Appuntamenti

On 14 febbraio 2013, in Senza categoria, by Carlo

Il Dott. Carlo Perricone riceve i suoi pazienti per 

. visite reumatologicheImmagine

. ecografie muscolo-scheletriche

. capillaroscopie

presso lo studio sito in

– Via Paolo di Dono, 9, 00142 Roma (EUR), Tel. 06 5034926

https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

 

Curriculum Vitae in Breve

Nato a Roma il 19 Aprile 1984. Medico Chirurgo, specialista in Reumatologia, Dottore di Ricerca in Scienze Immunologiche Ematologiche e Reumatologiche, I classificato XXVIII ciclo Dottorato di Ricerca in scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche, abilitato Professore di seconda fascia di Reumatologia (settore disciplinare 06/D3) da Gennaio 2015. Ha conseguito con Lode la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2007 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con Lode il titolo di Specialista in Reumatologia presso la Sapienza Università di Roma ad Aprile 2012 e con Lode il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Immunologiche Ematologiche e Reumatologiche presso la Sapienza Università di Roma a Febbraio 2016.
Dopo la formazione liceale svolta presso l’Istituto Massimiliano Massimo, è risultato vincitore del concorso per l’ammissione alle facoltà di Medicina dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Università di Roma Tor Vergata ove ha poi conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. In particolare, il percorso Universitario è stato premiato dalla fondazione Sebastiano e Rita Raeli, e la tesi di Laurea è stata premiata dall’associazione ex-alunni dell’Istituto Massimiliano Massimo. La sua attività scientifica si è volta allo studio delle patologie autoimmuni con particolare riguardo del lupus eritematoso sistemico e della sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Gli studi hanno interessato il ruolo svolto dalle cellule NK e dal sistema del complemento nella patogenesi delle malattie autoimmuni e le interazioni fra genetica e malattie multifattoriali. Inoltre, parte della sua attività scientifica si è focalizzata sullo studio dell’imaging ecografico nelle malattie reumatiche. E’ docente di ecografia muscolo-scheletrica per l’European League Against Rheumatism e per la Società Italiana di Reumatologia. Fondatore del Reuma-Camp e del gruppo Giovani della Società Italiana di Reumatologia.
L’attività di ricerca è documentata da oltre 130 pubblicazioni in extenso su prestigiose riviste nazionali ed internazionali di cui è autore e co-autore, nonché da capitoli in libri e trattati. Ad Aprile 2016 è risultato vincitore del MAI – Mosaic of Autoimmunity Award al 10° International Congress on Autoimmunity come miglior giovane under-40, premio conferito su base curriculare.
E’ referee per oltre 60 riviste peer-reviewed fra le quali Arthritis and Rheumatism e Rheumatology (Oxford). Fa parte, fra gli altri, dell’Editorial Board del World Journal of Immunology, e di Autoimmunity Reviews. Ha partecipato, come medico sperimentatore, a studi clinici di fase III, controllati, randomizzati, in doppio cieco, multicentrici. Inoltre, ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi corsi, seminari e congressi a carattere nazionale ed internazionale. Vincitore di finanziamenti per attività finanziata a carattere nazionale e di premi per attività di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

 

Comments are closed.